Ogni anno, in Europa, si stima che siano almeno 500 i bambini che muoiono soffocati. Da un boccone troppo grosso o finito di traverso.Da qualcosa raccolto impunemente da terra. Da un momento di distrazione a tavola, fatto sta che ogni anno 500 bambini muoiono soffocati: è questa, dunque, una delle principali cause di decesso nei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Wurstel, uva e gli altri alimenti killer: strage di bimbi a tavola
Troppo spesso le manovre salvavita rimangono mere sconosciute quando invece un primo intervento può "fermare il tempo" e riuscire a bloccare il danno cerebrale della vittima.
Per evitare incidenti, innanzitutto il bambino deve mangiare a tavola, seduto con la schiena dritta. Non deve mangiare mentre gioca, è distratto dalla tv o da videogiochi, è in movimento, corre o si trova in auto: meglio creare un ambiente rilassato e tranquillo, evitare distrazioni e non dargli alimenti se sta piangendo o ridendo.
Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina (P. Adams) Le medaglie non si appendono alla giacca, ma al cuore
Da sempre la nostra associazione si dedica anche alla prevenzione e informazione in ambito sanitario, organizzando giornate di prevenzione con visite mediche gratuite, corsi info-interattivi di primo soccorso, e tanto altro ancora! Segui la nostra sezione "Date e News", o la nostra pagina facebook "Info Emergency" per conoscere tutti i prossimi appuntamenti.